Hospital risk manager, rischio sotto controllo

Per gestire il rischio di errore in corsia, arriva l'hospital risk manager. Un professionista specializzato che garantisce maggiore sicurezza ai pazienti ma anche ai medici e permette alle strutture sanitarie di tagliare i costi delle polizze assicurative. Che si tratti dell'infezione di una ferita, di una malattia batterica come la polmonite o di un problema legato a uno sbaglio in sala operatoria, individua le fonti da cui possono originarsi i sinistri, le monitora e attiva le procedure più efficaci per la prevenzione, tenendo anche sotto controllo i costi. Una figura che in Lombardia è diventata obbligatoria in tutti gli istituti clinici.
L'hospital risk manager ha una formazione multidisciplinare: deve possedere conoscenze di alto livello sia nel settore medico sia in quello tecnico e ingegneristico. Operando all'interno della struttura organizzativa degli ospedali, sviluppa strumenti e metodologie per la gestione del rischio; inoltre, contribuisce a realizzare le infrastrutture tecnologiche e organizzative necessarie all'individuazione e alla prevenzione degli eventi avversi. Questo professionista si avvale della collaborazione di uno staff, che gli fornisce tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo e una visione a 360 gradi sui rischi cui è esposta la struttura.
Per questo, Cineas organizza un master ad hoc in hospital risk management. Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze specifiche in materia di risk analysis, controllo del rapporto assicurativo, definizione delle responsabilità della struttura e degli operatori e coordinamento della comunicazione interna ed esterna, con particolare attenzione alla gestione dei messaggi in caso di evento avverso.
Nel corso del master, sarà dedicato un focus specifico all'individuazione delle fonti di rischio che sono peculiari delle strutture sanitarie. Saranno, inoltre, presentate alcune testimonianze sulle best practice attivate a livello nazionale e internazionale.
Il master si rivolge al personale di direzioni sanitarie, di direzioni generali, amministrative e di controllo, ai responsabili della sicurezza e degli uffici legali, ai manager ospedalieri, ai medici, agli infermieri specializzati, ai responsabili prevenzione e protezione, ai professionisti della medicina di laboratorio e ai farmacisti ospedalieri. Possono, inoltre, iscriversi neolaureati in discipline medico-scientifiche, giuridiche, ingegneristiche ed economiche, che intendano intraprendere una carriera manageriale in tale settore.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Politecnico di Milano, in piazza Leonardo Da Vinci 32, dal 13 gennaio al 23 giugno 2012, con cadenza settimanale il venerdì (dalle ore 15 alle 19) e il sabato (dalle 9 alle 13). Complessivamente il master avrà una durata di 160 ore distribuite in 6 mesi
 
18 gennaio 2012
Diventa fan di Tiscali Lavoro su Facebook
Stampa
 
 
  
Annunci di lavoro

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
L'esperto risponde

L'esperto risponde
Ogni settimana lanceremo un tema inerente il mondo del lavoro. Attraverso una video-intervista un avvocato risponderà alle vostre domande

Concorsi

a cura di concorsi.it
Centri per l'impiego

Centri per l'impiego
Una rete di servizi in tutta Italia per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

© Tiscali Italia S.p.A. 2016  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali