Video risposta su...Il lavoro dei diversamente abili

Avv. Fabrizio Pani
La nostra Costituzione stabilisce il diritto dei lavoratori inabili all’avviamento professionale nonché il dovere dello Stato di promuovere le condizioni che rendano effettivo il loro diritto al lavoro, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che altrimenti impedirebbero loro di ottenere un posto di lavoro.
Questi principi sono attuati dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 che, in particolare, prevede la regola per cui le aziende con una determinata base occupazionale sono tenute a riservare all’interno del proprio organico una quota di posti di lavoro da destinare obbligatoriamente ai lavoratori invalidi, nonché agli orfani o i coniugi dei caduti o dei grandi invalidi di guerra o del lavoro e ai profughi italiani rimpatriati.
Così è stabilito che le aziende che occupino da 15 a 35 lavoratori devono assumere almeno un lavoratore appartenente alle categorie protette, quelle da 36 a 50 due e quelle oltre i 50 dipendenti il 7% dei lavoratori occupati.
Spesso questa norma viene elusa o altre volte è palesemente violata.
In altri casi ancora il lavoratore disabile nel corso del rapporto di lavoro viene assoggettato a mansioni o compiti incompatibili con la sua salute al mero fine di giustificare un licenziamento per inidoneità fisica.

A fronte di tutti queste “insidie” quali sono i diritti di questi lavoratori, come e in quali sedi possono far valere le loro pretese ?
Quando un lavoratore ha diritto ad iscriversi nelle liste delle categorie protette aventi diritto all’avviamento obbligatorio ?
Quali strumenti e incentivazioni sono previsti per le aziende che intendano, invece, assolvere diligentemente a quest’obbligo ?

 
Postate le vostre domande nello spazio "commenta" sotto l'articolo utilizzando il vostro account di Facebook o Socialnews.
Il nostro esperto chiarirà i vostri dubbi attraverso una video risposta.
 
04 aprile 2012
Diventa fan di Tiscali Lavoro su Facebook
Stampa
 
 
  
Annunci di lavoro

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
L'esperto risponde

L'esperto risponde
Ogni settimana lanceremo un tema inerente il mondo del lavoro. Attraverso una video-intervista un avvocato risponderà alle vostre domande

Concorsi

a cura di concorsi.it
Centri per l'impiego

Centri per l'impiego
Una rete di servizi in tutta Italia per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

© Tiscali Italia S.p.A. 2016  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali