Allegati
Non sono presenti allegati

Un ponte con l'europa

Al fine di garantire l'effettiva mobilità dei lavoratori all'interno dell'Unione europea, è in vigore un regolamento che si basa sul principio generale dell'abolizione di ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, basata sulla cittadinanza, per quanto riguarda l'occupazione, la retribuzione e le altre condizioni di lavoro, l'accesso all'alloggio, nonché il diritto del lavoratore al ricongiungimento familiare. Inoltre, questo regolamento prevede la realizzazione di un meccanismo di incontro delle offerte e delle domande di lavoro, tramite servizi specializzati cooperanti a livello europeo.
(Per visualizzare il regolamento: Libera circolazione dei lavoratori: disposizioni generali). La Commissione propone, nel suo piano d'azione, un approccio più integrato alla mobilità del lavoro basato su quattro elementi: il miglioramento della legislazione e delle procedure amministrative, il sostegno alla mobilità da parte delle autorità pubbliche, il potenziamento della rete EURES e la sensibilizzazione del pubblico.

Per saperne di più

La rete Eures
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). EURES rappresenta molto di più di un portale della mobilità professionale, perché dispone di un rete di più di 700 consulenti che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.
EURES ha un ruolo particolarmente importante da svolgere nelle regioni europee transfrontaliere, rispondendo alle esigenze di informazione e aiutando a risolvere tutti i problemi legati al pendolarismo transfrontaliero che possono toccare lavoratori e datori di lavoro.
Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. Le risorse congiunte dei membri EURES e delle organizzazioni partner fornisce una base solida che permette alla rete EURES di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro.
Per poter prendere decisioni ponderate sulla mobilità, chi cerca e offre lavoro ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative. Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d'informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese. La banca dati ‘Condizioni di vita e di lavoro’ contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche. Un altro utile strumento d'informazione è la sezione Informazioni sul mercato del lavoro, che contiene dati per paese, regione e settore d'attività sull'andamento del mercato del lavoro europeo.
Informazioni su eventi imminenti d’interesse per persone alla ricerca di lavoro nel paese o nella regione selezionata sono disponibili nel calendario degli eventi.
Vedi il link

Altri programmi per la mobilità
La mobilità in materia di istruzione, formazione e lavoro rappresenta una dimensione centrale delle politiche dell'Unione europea non solo per promuovere l'integrazione interculturale e la cittadinanza europea, ma anche per sviluppare il mercato interno e un'economia competitiva. I programmi comunitari che favoriscono la mobilità transnazionale di giovani e adulti finanziando progetti di tirocinio all'estero e scambi transnazionali sono: Leonardo da Vinci, Gioventù in Azione, Comenius, Erasmus e Erasmus Mundus, e altri ancora.
Vai al programma Leonardo da Vinci
Vai programma Gioventù in Azione
Vai al programma Comenius
Vai al programma Erasmus
Vai al programma Erasmus Mundus
Vai al VI Programma Quadro
Vai al programma Cultura 2007
Vai al programma Media 2007
20 novembre 2009
Diventa fan di Tiscali Lavoro su Facebook
Stampa
 
 
  
Altri speciali
Annunci di lavoro

Segui Tiscali su:

Comunica con i servizi Tiscali:

Informati con Tiscali:

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
L'esperto risponde

L'esperto risponde
Ogni settimana lanceremo un tema inerente il mondo del lavoro. Attraverso una video-intervista un avvocato risponderà alle vostre domande

Concorsi

a cura di concorsi.it
Centri per l'impiego

Centri per l'impiego
Una rete di servizi in tutta Italia per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

© Tiscali Italia S.p.A. 2016  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali